ABOLIRE IL DIVIETO PER I RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI MINORENNI DI VOTARE SU ORDINI DEL GIORNO DI TIPO ECONOMICO

LorenzoBorga | 09-11-2014 14:21

Negli istituti superiori quando il Consiglio dell'Istituzione deve esprimersi su ODG di carattere economico i rappresentanti degli studenti minorenni devono zittirsi e non hanno possiblità di esprimersi e votare sulla questione. Quando parliamo di rappresentanti minorenni parliamo della loro quasi totalità, per ovvi motivi. Vi pare giusto che dei rappresentanti formalmente e legittimamente eletti non possano esprimersi su una questione così importante, la più importante sicuramente per l'organo del Consiglio dell'Istituzione, come il bilancio della scuola? Allo stato attuale i rappresentanti degli studenti sono dei rappresentanti dimezzati.

Serve quindi abolire questa norma che impedisce la piena rappresentanza degli studenti e offrire a tutti i componenti del Consiglio una formazione di carattere economico, in modo da comprendere appieno ciò su cui si sta votando.
se vogliamo trasparenza e accountability,  il protagonismo degli studenti per un apprendimento motivato e l'acquisizione di competenze trasversali di cittadinanza e responsabilità, se vogliamo introdurre l'economia anche dove non c'è questa norma è in  contraddizione! Sarebbe utile e strategico dal momento che se andiamo su 'scuole in chiaro' sono molto poche le scuole che pubblicano i bilanci e lo fanno in modo chiaro e corretto!
nico
2014-11-10 12:49
nico
2014-11-10 12:49
Il Consiglio d'Istituto deve approvare o meno il Conto Consuntivo e il Programma Annuale delle scuole. Sono responsabilità amministrative che un minore non può assumere, perchè è sotto la tutela dei genitori.
ValeriaSantagata
2014-11-14 10:38