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VALORIZZARE ED ESTENDERE L'INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA

Lucia.S | 20-10-2014 12:49

Sono anni che filosofia e storia vengono penalizzate in termini orari a vantaggio di un sapere tecnico, scientifico e specializzante, (basti pensare alle ore tagliate dai prrovedimenti della Gelmini).
Eppure la filosofia e la storia permettono lo sviluppo di un pensiero critico, creativo e sistemico sempre più fondamentale per affrontare le sfide politiche, sociali ed economiche del nuovo millennio. Inoltre filosofia, ma anche storia, svolgono un ruolo pedagogico di primaria importanza. Vengo alla proposta.
Perchè non estendere l'insegnamento della filosofia ai primi anni dei licei, cosa che consentirebbe anche un maggiore parallelismo con l'insegnamento della storia? Perchè non insegnarla anche alle medie e nelle scuole tecniche-professionali? Perchè oltre al rilancio dell'insegnamento dell'arte e della musica non viene rilanciato anche quello della filosofia, anche sperimentando nuovi metodi e nuovi programmi?
bellissima proposta
cinzia de bellis
2014-10-20 15:01
bellissima proposta
cinzia de bellis
2014-10-20 15:01
C'è anche la mia proposta "Più ore di filosofia", pubblicata qualche giorno fa...
 
AntonioCaputo
2014-10-20 15:37
C'è anche la mia proposta "Più ore di filosofia", pubblicata qualche giorno fa...
 
AntonioCaputo
2014-10-20 15:37
Proposta assolutamente condivisibile
danilocorradi
2014-10-20 15:44
Proposta assolutamente condivisibile
danilocorradi
2014-10-20 15:44
Il documento La Buona Scuola presentato dall’esecutivo inizia così: "All'Italia serve una buona scuola che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico" (pag. 4). Questo incipit rappresenti una apertura di credito anche e soprattutto nei confronti di chi insegna storia e filosofia, che potrebbero insegnarla, a supporto degli insegnamenti curricolari, in ogni scuola secondaria di II grado.
marcovise
2014-10-20 16:08
Il documento La Buona Scuola presentato dall’esecutivo inizia così: "All'Italia serve una buona scuola che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico" (pag. 4). Questo incipit rappresenti una apertura di credito anche e soprattutto nei confronti di chi insegna storia e filosofia, che potrebbero insegnarla, a supporto degli insegnamenti curricolari, in ogni scuola secondaria di II grado.
marcovise
2014-10-20 16:08
E' ora di abbandonare la falsa dicotomia tra cultura "colta" e cultura tecnica. La filosofia costruisce e rafforza la facoltà di argomentare, giudicare e deliberare il cui possesso segna il discrimine tra il successo e l'insuccesso delle nostre azioni. Il futuro lavoratore necessita dell'educazione al pensiero critico.Gli insegnanti di filosofia attraverso l'organico funzionale potrebbero estenderne la diffusione oltre il triennio liceale.
PatriziaP
2014-10-20 16:56
E' ora di abbandonare la falsa dicotomia tra cultura "colta" e cultura tecnica. La filosofia costruisce e rafforza la facoltà di argomentare, giudicare e deliberare il cui possesso segna il discrimine tra il successo e l'insuccesso delle nostre azioni. Il futuro lavoratore necessita dell'educazione al pensiero critico.Gli insegnanti di filosofia attraverso l'organico funzionale potrebbero estenderne la diffusione oltre il triennio liceale.
PatriziaP
2014-10-20 16:56
Si, abbiamo bisogno di filosofia....in tutti gli ordini di scuola.
emanuelaserri
2014-10-20 17:14
Si, abbiamo bisogno di filosofia....in tutti gli ordini di scuola.
emanuelaserri
2014-10-20 17:14
Concordo
alessandropalmieri
2014-10-20 18:28
Concordo
alessandropalmieri
2014-10-20 18:28
d'accordissimo... 
Rosaria Staiano
2014-10-20 18:56
d'accordissimo... 
Rosaria Staiano
2014-10-20 18:56
Ottima proposta, in linea con l'idea di sviluppare negli studenti strumenti adeguati per cogliere la sfida della globalizzazione.
vivianameschesi
2014-10-20 19:08
Ottima proposta, in linea con l'idea di sviluppare negli studenti strumenti adeguati per cogliere la sfida della globalizzazione.
vivianameschesi
2014-10-20 19:08
Condivido e sottoscrivo. E' necessario avviare dei percorsi di Philosophy for Children anche nella scuola primaria. Fermiamo la corsa sfrenata al 2.0, riattiviamo il pensiero, formiamo menti critiche. È il nostro impegno per il futuro.
ffrisenda
2014-10-20 19:25
Condivido e sottoscrivo. E' necessario avviare dei percorsi di Philosophy for Children anche nella scuola primaria. Fermiamo la corsa sfrenata al 2.0, riattiviamo il pensiero, formiamo menti critiche. È il nostro impegno per il futuro.
ffrisenda
2014-10-20 19:25
Sì, sono pienamente d'accordo! 
Lo sviluppo di quelle abilità critiche, creative e sitematiche (come già indicato nella proposta, sono fondamentali) ma, là dove occorre - partendo da Nietzsche - la filosofia si nutre anche di quelle strategie di pensiero asistematiche, nella misura in cui insegna a decostruire e destrutturare i vari totem e tabù caratterizzanti ogni periodo storico e che avvolte sono trasversali a più di qualche periodizzazione, che pure è necessaria.
domenico.bocale
2014-10-20 22:38
Sì, sono pienamente d'accordo! 
Lo sviluppo di quelle abilità critiche, creative e sitematiche (come già indicato nella proposta, sono fondamentali) ma, là dove occorre - partendo da Nietzsche - la filosofia si nutre anche di quelle strategie di pensiero asistematiche, nella misura in cui insegna a decostruire e destrutturare i vari totem e tabù caratterizzanti ogni periodo storico e che avvolte sono trasversali a più di qualche periodizzazione, che pure è necessaria.
domenico.bocale
2014-10-20 22:38
GLi studenti sono sempre eccitati all'idea di incontrarsi con il pensiero filosofico e traggono grande vantggio dall'insegnamento della filosofia.
SaraFagioli
2014-10-21 11:43
GLi studenti sono sempre eccitati all'idea di incontrarsi con il pensiero filosofico e traggono grande vantggio dall'insegnamento della filosofia.
SaraFagioli
2014-10-21 11:43
Inoltre, ci sono dei grandissimi della cultura occidentale che non vengono mai conosciuti o studiati dagli studenti che non hanno la fortuna di fare filosofia. Un esempio su tutti? Galileo Galilei. Ma anche Rousseau, Hobbes, Locke, Bruno, per non parlare della cultura greca, che è a esclusivo appannaggio degli studenti del classico.
MarcoGentili74
2014-10-21 11:54
Inoltre, ci sono dei grandissimi della cultura occidentale che non vengono mai conosciuti o studiati dagli studenti che non hanno la fortuna di fare filosofia. Un esempio su tutti? Galileo Galilei. Ma anche Rousseau, Hobbes, Locke, Bruno, per non parlare della cultura greca, che è a esclusivo appannaggio degli studenti del classico.
MarcoGentili74
2014-10-21 11:54
Ma dove sta scritto che sono penalizzate le ore di filosofia e storia ?? In 3a Liceo scientifico (riforma Gelmini) 5 ore storia e filosofia contro 4 ore di matematica...ma scherziamo? Se mi iscrivo al liceo scientifico desidero approfondire le materie scientifiche, non quelle umanistiche. Quindi proporrei di ridurre, se non abolire, le ore di filosofia (per altro inutili) al liceo scientifico.
Barbara19
2014-10-21 13:15
Ma dove sta scritto che sono penalizzate le ore di filosofia e storia ?? In 3a Liceo scientifico (riforma Gelmini) 5 ore storia e filosofia contro 4 ore di matematica...ma scherziamo? Se mi iscrivo al liceo scientifico desidero approfondire le materie scientifiche, non quelle umanistiche. Quindi proporrei di ridurre, se non abolire, le ore di filosofia (per altro inutili) al liceo scientifico.
Barbara19
2014-10-21 13:15
Nelle scuole non viene insegnata la filosofia, bensì la storia della filosofia. Occidentale.
Mentre dello sviluppo del pensiero critico si occupano i singoli docenti, di qualunque disciplina, in base alle proprie capacità.

Il parallelismo storico tra le discipline... l'idea è sempre affascinante quanto superficiale: geometria, diritto, storia di religioni, arti e filosofie dalle elementari, le scienze agli ultimi anni delle superiori?
 
Marco I
2014-10-22 09:49
Nelle scuole non viene insegnata la filosofia, bensì la storia della filosofia. Occidentale.
Mentre dello sviluppo del pensiero critico si occupano i singoli docenti, di qualunque disciplina, in base alle proprie capacità.

Il parallelismo storico tra le discipline... l'idea è sempre affascinante quanto superficiale: geometria, diritto, storia di religioni, arti e filosofie dalle elementari, le scienze agli ultimi anni delle superiori?
 
Marco I
2014-10-22 09:49
Ottima proposta
GrazianoStirpe
2014-10-23 12:16
Ottima proposta
GrazianoStirpe
2014-10-23 12:16
Condividendo la proposta, aggiungerei di riportare a TRE le ore settimanali dedicate alla Filosofia nel triennio del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, arricchendo il programma con specifici argomenti di Logica e Filosofia della Scienza 
RASCALA
2014-10-25 12:04
Condividendo la proposta, aggiungerei di riportare a TRE le ore settimanali dedicate alla Filosofia nel triennio del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, arricchendo il programma con specifici argomenti di Logica e Filosofia della Scienza 
RASCALA
2014-10-25 12:04
Ottima proposta! La filosofia può essere inserita con successo anche nella scuola primaria e negli istituti tecnici magari pensando a dei percorsi filosofici ad hoc a seconda della tipologia di corso. Proporrei anche di affidare le attività in sostituzione all'ora di religione ai docenti di filosofia che potrebbero strutturare dei corsi di etica, bioetica su eutanasia, testamento biologico, ecc. Per evitare di lasciare la trattazione di queste tematiche a chi ha già una posizione precostituita
emanuelasaba
2014-10-26 15:54
Ottima proposta! La filosofia può essere inserita con successo anche nella scuola primaria e negli istituti tecnici magari pensando a dei percorsi filosofici ad hoc a seconda della tipologia di corso. Proporrei anche di affidare le attività in sostituzione all'ora di religione ai docenti di filosofia che potrebbero strutturare dei corsi di etica, bioetica su eutanasia, testamento biologico, ecc. Per evitare di lasciare la trattazione di queste tematiche a chi ha già una posizione precostituita
emanuelasaba
2014-10-26 15:54
Cara Barbara19,
definirie filosofia una materia umanistica significa conoscerla poco.
Fai dei confronti mettendo insieme due materie contro una. Inoltre dovresti fare il calcolo orario sui 5 anni, visto che filosofia si insegna solo al triennio.
Lo spirito del post non è polemico con altre discipline. L'idea è la valorizzazione della filosofia come materia capace di allenare logica e senso critico e quindi da estendere ad ambiti extraliceali.
 
danilocorradi
2014-10-27 15:08
Cara Barbara19,
definirie filosofia una materia umanistica significa conoscerla poco.
Fai dei confronti mettendo insieme due materie contro una. Inoltre dovresti fare il calcolo orario sui 5 anni, visto che filosofia si insegna solo al triennio.
Lo spirito del post non è polemico con altre discipline. L'idea è la valorizzazione della filosofia come materia capace di allenare logica e senso critico e quindi da estendere ad ambiti extraliceali.
 
danilocorradi
2014-10-27 15:08
Ridicolo: la filosofia negli istituti tecnici. Ma voi ci siete mai entrati? La nostra utenza ha livelli di scolarizzazione e competenze linguistiche minime.
Invece è assurdo che ci sia la filosofia e non il diritto nei licei.
alfredeluca
2014-10-27 17:50
Ridicolo: la filosofia negli istituti tecnici. Ma voi ci siete mai entrati? La nostra utenza ha livelli di scolarizzazione e competenze linguistiche minime.
Invece è assurdo che ci sia la filosofia e non il diritto nei licei.
alfredeluca
2014-10-27 17:50
amen! i licei finiscono per alienare i ragazzi dalla realtà nella quale si troveranno a vivere, subito dopo aver dimostrato la loro "maturità". Aggiungo al diritto anche qualche nozione di economia per i licei (unica eccezione: il liceo delle scienze umane, che diritto ed economia le ha già nel biennio: meglio di niente).

 
silviadragonetti
2014-10-28 22:44
amen! i licei finiscono per alienare i ragazzi dalla realtà nella quale si troveranno a vivere, subito dopo aver dimostrato la loro "maturità". Aggiungo al diritto anche qualche nozione di economia per i licei (unica eccezione: il liceo delle scienze umane, che diritto ed economia le ha già nel biennio: meglio di niente).

 
silviadragonetti
2014-10-28 22:44
esatto! ho verificato che l'esercizio critico e logico, l'abitudine a fare domande ed a cercare risposte, la verifica ed il confronto con i "classici" del pensiero non è appannaggio dell'élite liceale, anzi: i ragazzi di tecnici e professionali, i ragazzi della secondaria inferiore ed anche i bambini della primaria mostrano enorme interesse per la riflessione filosofica.Spetta a noi scegliere di utilizzare un linguaggio adeguato o ermetico.
 
silviadragonetti
2014-10-28 23:05
esatto! ho verificato che l'esercizio critico e logico, l'abitudine a fare domande ed a cercare risposte, la verifica ed il confronto con i "classici" del pensiero non è appannaggio dell'élite liceale, anzi: i ragazzi di tecnici e professionali, i ragazzi della secondaria inferiore ed anche i bambini della primaria mostrano enorme interesse per la riflessione filosofica.Spetta a noi scegliere di utilizzare un linguaggio adeguato o ermetico.
 
silviadragonetti
2014-10-28 23:05
L'ostacolo non è nei ragazzi ma in noi docenti: siamo davvero disposti ad abbandonare l'accademismo di cattedra per comunicare con i nostri alunni con un linguaggio adeguato al loro livello di sviluppo? ...per attualizzare e rendere fruibile la riflessione filosofica, anziché trasformarla in pedante esercizio di criptiche formule per iniziati?
 
silviadragonetti
2014-10-28 23:05
L'ostacolo non è nei ragazzi ma in noi docenti: siamo davvero disposti ad abbandonare l'accademismo di cattedra per comunicare con i nostri alunni con un linguaggio adeguato al loro livello di sviluppo? ...per attualizzare e rendere fruibile la riflessione filosofica, anziché trasformarla in pedante esercizio di criptiche formule per iniziati?
 
silviadragonetti
2014-10-28 23:05
Nota a carattere familiare: mio figlio (tecnico industriale, indirizzo informatica) può sostenere una conversazione sull'edonismo nella poesia italiana del Cinquecento con sicurezza ed un certo "gusto", mentre mia figlia, che "filosofeggia" dal primo anno del liceo di scienze umane, non prova nemmeno ad utilizzare quelle conoscenze che ha imparato a collocare nell'angusto ambito delle verifiche formative... chi dei due ha fatto filosofia a scuola?
 
silviadragonetti
2014-10-28 23:06
Nota a carattere familiare: mio figlio (tecnico industriale, indirizzo informatica) può sostenere una conversazione sull'edonismo nella poesia italiana del Cinquecento con sicurezza ed un certo "gusto", mentre mia figlia, che "filosofeggia" dal primo anno del liceo di scienze umane, non prova nemmeno ad utilizzare quelle conoscenze che ha imparato a collocare nell'angusto ambito delle verifiche formative... chi dei due ha fatto filosofia a scuola?
 
silviadragonetti
2014-10-28 23:06
Ottima proposta. Occorre, però, evitare che l’estensione dell’insegnamento della filosofia venga "barattata" con una riduzione dell’orario nelle secondarie. La filosofia insegna a problematizzare, a riflettere sulla realtà e sui saperi, a riconoscere i procedimenti logici corretti, a pensare per modelli diversi: è un peccato che questo potenziale formativo non sia considerato nel documento “La buona scuola”.
 
Anna M. Bianchi
2014-10-29 23:45
Ottima proposta. Occorre, però, evitare che l’estensione dell’insegnamento della filosofia venga "barattata" con una riduzione dell’orario nelle secondarie. La filosofia insegna a problematizzare, a riflettere sulla realtà e sui saperi, a riconoscere i procedimenti logici corretti, a pensare per modelli diversi: è un peccato che questo potenziale formativo non sia considerato nel documento “La buona scuola”.
 
Anna M. Bianchi
2014-10-29 23:45
Proposta da condividere soprattutto in tempi di crisi in cui sarebbe necessario investire sulla creatività e capacità di analisi che la filosofia può fornire.
GianlucaGalotta
2014-10-30 10:36
Proposta da condividere soprattutto in tempi di crisi in cui sarebbe necessario investire sulla creatività e capacità di analisi che la filosofia può fornire.
GianlucaGalotta
2014-10-30 10:36
Concordo pienamente !
isabellaguidotti
2014-10-30 13:00
Concordo pienamente !
isabellaguidotti
2014-10-30 13:00
Caro alfredeluca, negli istituti tecnici ci sono entrata come alunna e ringrazio la prof di religione che mi ha appassionato alla filosofia nella quale poi mi sono laureata, inoltre ci insegno da 23 anni e credo che il livello di scolarizzazione di cui parli dipenda proprio dal fatto che manca la possibilità di imparare a pensare ed argomentare, capacità che sta alla base del l'apprendimento di ogni disciplina, diritto incluso
MarziaT
2014-10-30 13:39
Caro alfredeluca, negli istituti tecnici ci sono entrata come alunna e ringrazio la prof di religione che mi ha appassionato alla filosofia nella quale poi mi sono laureata, inoltre ci insegno da 23 anni e credo che il livello di scolarizzazione di cui parli dipenda proprio dal fatto che manca la possibilità di imparare a pensare ed argomentare, capacità che sta alla base del l'apprendimento di ogni disciplina, diritto incluso
MarziaT
2014-10-30 13:39
Quando ho compilato il questionario ho indicato l'insegnamento della filosofia a partire dalla primaria. Sono lietiìa di vedere che altri condividono la mia idea. Ai scettici dico che da qualche parte bisogna iniziare per formare 'buoni cittadini'. Perchè non partire da qui?
ritasuvilla@yahoo.it
2014-10-30 14:53
Quando ho compilato il questionario ho indicato l'insegnamento della filosofia a partire dalla primaria. Sono lietiìa di vedere che altri condividono la mia idea. Ai scettici dico che da qualche parte bisogna iniziare per formare 'buoni cittadini'. Perchè non partire da qui?
ritasuvilla@yahoo.it
2014-10-30 14:53
d'accordissimo. Estendere lo studio della storia e della filosofia. Rispetto allo sconforto di AlfredeLuca dico che se seguiamo il tuo ragionamento fino in fondo allora si dovrebbe eliminare pure l'italiano...anche questo sarebbe ridicolo no?
Lorenzo Gianfelici
2014-10-30 15:21
d'accordissimo. Estendere lo studio della storia e della filosofia. Rispetto allo sconforto di AlfredeLuca dico che se seguiamo il tuo ragionamento fino in fondo allora si dovrebbe eliminare pure l'italiano...anche questo sarebbe ridicolo no?
Lorenzo Gianfelici
2014-10-30 15:21
ottimo. segnalo proposte simili in difesa della filosofia. 
https://it-it.facebook.com/pages/Costituente-di-Filosofia/577350249016510
http://costituentefilosofia.blogspot.it/
http://www.change.org/p/stefania-giannini-appello-in-difesa-della-filosofia-nei-licei
Ermanno.Castano
2014-10-30 18:59
ottimo. segnalo proposte simili in difesa della filosofia. 
https://it-it.facebook.com/pages/Costituente-di-Filosofia/577350249016510
http://costituentefilosofia.blogspot.it/
http://www.change.org/p/stefania-giannini-appello-in-difesa-della-filosofia-nei-licei
Ermanno.Castano
2014-10-30 18:59
filosofia in tutti e 5 gli anni, almeno al Liceo, ci vuole!
Eva Piergentili
2014-10-30 19:18
filosofia in tutti e 5 gli anni, almeno al Liceo, ci vuole!
Eva Piergentili
2014-10-30 19:18
pensiero critico
francescocastano52
2014-10-30 19:23
pensiero critico
francescocastano52
2014-10-30 19:23
come studentessa dico sì :)
Magda Sanguedato
2014-10-30 19:48
come studentessa dico sì :)
Magda Sanguedato
2014-10-30 19:48

proposta condivisa. 
 
Franca cinelli
2014-10-31 09:48

proposta condivisa. 
 
Franca cinelli
2014-10-31 09:48
Concordo! Io insegno in un tecnico sul sostegno, e più volte i ragazzi delle classi mi hanno chiesto di fare piccole lezioni di filosofia. Sono i ragazzi stessi che avvertono il bisogno di abitare le domande, di cercare le risposte.
AnnaEsposito
2014-10-31 09:58
Concordo! Io insegno in un tecnico sul sostegno, e più volte i ragazzi delle classi mi hanno chiesto di fare piccole lezioni di filosofia. Sono i ragazzi stessi che avvertono il bisogno di abitare le domande, di cercare le risposte.
AnnaEsposito
2014-10-31 09:58
Condivido pienamente questa proposta!! 
FedericoBondi
2014-10-31 11:12
Condivido pienamente questa proposta!! 
FedericoBondi
2014-10-31 11:12
D'accordissimo per filosofia. Aggiungo che è necessario potenziare anche storia anche in funzione di educazione civica (come possiamo poi lamentarci dei "giovani d'oggi" e della loro ignoranza, se nei 5 anni di superiori non viene affrontata la storia del dopo II guerra mondiale e non viene letta la Costituzione?).
Mattesozzi
2014-10-31 11:56
D'accordissimo per filosofia. Aggiungo che è necessario potenziare anche storia anche in funzione di educazione civica (come possiamo poi lamentarci dei "giovani d'oggi" e della loro ignoranza, se nei 5 anni di superiori non viene affrontata la storia del dopo II guerra mondiale e non viene letta la Costituzione?).
Mattesozzi
2014-10-31 11:56
La filosofia bisognerebbe insegnarla gia' dalla scuola primaria, dove i bambini si fanno tante domande a cui bisogna dare delle risposte. Insegna quindi a riflettere e a ragionare, cosa che non guasta soprattutto nella società in cui viviamo.
nunzianaimoli
2014-10-31 14:31
La filosofia bisognerebbe insegnarla gia' dalla scuola primaria, dove i bambini si fanno tante domande a cui bisogna dare delle risposte. Insegna quindi a riflettere e a ragionare, cosa che non guasta soprattutto nella società in cui viviamo.
nunzianaimoli
2014-10-31 14:31
fare filosofia non deve significare conoscere la storia della filosofia dall'antichità ai giorni nostri; sarebbe poco produttivo sia nei licei che in qualsiasi altro indirizzo di studi. significa, invece, partire dal classico e potenziare capacità trasversali presenti in ogni ragazzo, indipendentemente dalla scuola che frequenta: il pensiero critico, la capacità di esaminare diverse problematiche, la comparazione tra posizioni opposte, sintetizzare, analizzare, discutere...
carmenpaparcone
2014-10-31 14:49
fare filosofia non deve significare conoscere la storia della filosofia dall'antichità ai giorni nostri; sarebbe poco produttivo sia nei licei che in qualsiasi altro indirizzo di studi. significa, invece, partire dal classico e potenziare capacità trasversali presenti in ogni ragazzo, indipendentemente dalla scuola che frequenta: il pensiero critico, la capacità di esaminare diverse problematiche, la comparazione tra posizioni opposte, sintetizzare, analizzare, discutere...
carmenpaparcone
2014-10-31 14:49
Concordo con la proposta di incrementare e rendere trasversale lo studio della filosofia. La filosofia dovrebbe essere il luogo vero dell'interdisciplinarità, in cui tutti i saperi possano attivamente dialogare. In particolare, sarebbe molto interessante una maggiore integrazione tra filosofia e materie scientifiche. Penso allo studio storico della scienza, all'epistemologia, alla logica....
 
gianfrancoallamprese
2014-10-31 16:32
Concordo con la proposta di incrementare e rendere trasversale lo studio della filosofia. La filosofia dovrebbe essere il luogo vero dell'interdisciplinarità, in cui tutti i saperi possano attivamente dialogare. In particolare, sarebbe molto interessante una maggiore integrazione tra filosofia e materie scientifiche. Penso allo studio storico della scienza, all'epistemologia, alla logica....
 
gianfrancoallamprese
2014-10-31 16:32
La filosofia e la storia, binomio indissolubile, da insegnare sempre!!! Buona idea per una buona scuola!!!
alfonsina.cristiano
2014-10-31 16:51
La filosofia e la storia, binomio indissolubile, da insegnare sempre!!! Buona idea per una buona scuola!!!
alfonsina.cristiano
2014-10-31 16:51
D'accordissimo!!!!!
Adele Parisi
2014-10-31 17:43
D'accordissimo!!!!!
Adele Parisi
2014-10-31 17:43
Proposta assolutamente valida!
Rosy
2014-10-31 17:58
Proposta assolutamente valida!
Rosy
2014-10-31 17:58
Concordo pienamente!Inoltre, l'insegnamento della filosofia andrebbe esteso anche ad altri percorsi non liceali.
LuigiMagistro
2014-10-31 18:10
Concordo pienamente!Inoltre, l'insegnamento della filosofia andrebbe esteso anche ad altri percorsi non liceali.
LuigiMagistro
2014-10-31 18:10
assolutamente si alla filosofia, ma è anche necessario avviare già alle medie un percorso di psicologia, i ragazzi sono sempre più precoci in fatto di sessualità ma non sanno cosa siano i sentimenti, sono ossessionati dalla comunicazione, ma in realtà non sanno comunicare, sono sempre meno empatici, fanno un uso distorto del corpo e dell'immagine, aumenta la prostituzione minorile, l'anoressia, le dipendenze, le famiglie sono disastrate
donatella.forti
2014-10-31 18:28
assolutamente si alla filosofia, ma è anche necessario avviare già alle medie un percorso di psicologia, i ragazzi sono sempre più precoci in fatto di sessualità ma non sanno cosa siano i sentimenti, sono ossessionati dalla comunicazione, ma in realtà non sanno comunicare, sono sempre meno empatici, fanno un uso distorto del corpo e dell'immagine, aumenta la prostituzione minorile, l'anoressia, le dipendenze, le famiglie sono disastrate
donatella.forti
2014-10-31 18:28
Condivido e sostengo pienamente l'importanza dell'isegnamento della filosofia, per utte le fasce di età. La filosofia è uno strumento indispensabile per imparare ad esercitare il pensiero, questo significa anche essere presenti in modo consapevole all'esperieza più ampia della vita.
Maria Ulisse
2014-10-31 18:36
Condivido e sostengo pienamente l'importanza dell'isegnamento della filosofia, per utte le fasce di età. La filosofia è uno strumento indispensabile per imparare ad esercitare il pensiero, questo significa anche essere presenti in modo consapevole all'esperieza più ampia della vita.
Maria Ulisse
2014-10-31 18:36
Sono pienamente d'accordo sull'estensione dell'insegnamento della filosofia ai primi anni dei licei e negli istituti tecnici e professionali per sviluppare maggiori capacità di pensiero critico.
mariamele
2014-10-31 19:01
Sono pienamente d'accordo sull'estensione dell'insegnamento della filosofia ai primi anni dei licei e negli istituti tecnici e professionali per sviluppare maggiori capacità di pensiero critico.
mariamele
2014-10-31 19:01
Chi non conosce la filosofia non vuole che la si estenda come disciplina in tutte le scuole. Ma la scuola è nata con i filosofi e i loro discepoli e apre la maturazione di un pensiero critico che serve alle nuove generazioni. 
Vanessa Sportelli
2014-10-31 19:29
Chi non conosce la filosofia non vuole che la si estenda come disciplina in tutte le scuole. Ma la scuola è nata con i filosofi e i loro discepoli e apre la maturazione di un pensiero critico che serve alle nuove generazioni. 
Vanessa Sportelli
2014-10-31 19:29
Estendiamo la filosofia alla secondaria di primo grado, ed inserire l'educazione civica al piu' presto.
Frandesco Fabbricatore
2014-10-31 23:48
Estendiamo la filosofia alla secondaria di primo grado, ed inserire l'educazione civica al piu' presto.
Frandesco Fabbricatore
2014-10-31 23:48
Concordo pienamente con la proposta, con la precisazione che ormai gli studi filosofici, soprattutto di area analitica, sono pienamente integrati con la riflessione scientifiva e ne costituiscono un valido strumento critico. 
FrancescoLondero
2014-11-01 08:03
Concordo pienamente con la proposta, con la precisazione che ormai gli studi filosofici, soprattutto di area analitica, sono pienamente integrati con la riflessione scientifiva e ne costituiscono un valido strumento critico. 
FrancescoLondero
2014-11-01 08:03
La Filosofia è la madre di tutte le scienze, è la radice del pensiero culturale occidentale. E' necessario valorizzare l'insegnamento della Filosofia. Tutti all'Itis sentono il bisogno di conoscere la Filosofia, ed è giusto accogliere il loro desiderio interiore. Inoltre, deve essere potenziata in tutte le altre tipologia liceali, come nel liceo classico, poichè è momento fondamentale di sviluppo e maturazione globale della persona umana.
maurovallone
2014-11-01 10:20
La Filosofia è la madre di tutte le scienze, è la radice del pensiero culturale occidentale. E' necessario valorizzare l'insegnamento della Filosofia. Tutti all'Itis sentono il bisogno di conoscere la Filosofia, ed è giusto accogliere il loro desiderio interiore. Inoltre, deve essere potenziata in tutte le altre tipologia liceali, come nel liceo classico, poichè è momento fondamentale di sviluppo e maturazione globale della persona umana.
maurovallone
2014-11-01 10:20
La vita è........filosofia!
digmarco
2014-11-01 10:59
La vita è........filosofia!
digmarco
2014-11-01 10:59
Concordo pienamente con la proposta di aampliare l'insegnamento della filosofia. Credo che gli alunni, la buona scuola, e la società tutta ne trarrebbe un grande vantaggio.
Antoniodigi
2014-11-01 11:05
Concordo pienamente con la proposta di aampliare l'insegnamento della filosofia. Credo che gli alunni, la buona scuola, e la società tutta ne trarrebbe un grande vantaggio.
Antoniodigi
2014-11-01 11:05
Sono anni che filosofia e storia vengono penalizzate in termini orari a vantaggio di un sapere tecnico, scientifico e specializzante, (basti pensare alle ore tagliate dai prrovedimenti della Gelmini)............
La filosofia è vita. La vita è un'arte.
Antoniodigi
2014-11-01 11:12
Sono anni che filosofia e storia vengono penalizzate in termini orari a vantaggio di un sapere tecnico, scientifico e specializzante, (basti pensare alle ore tagliate dai prrovedimenti della Gelmini)............
La filosofia è vita. La vita è un'arte.
Antoniodigi
2014-11-01 11:12
Ho avuto la fortuna di insegnare in una delle ultime classi di un tecnico commerciale in cui era presente la filosofi e l'esperienza è stata molto positiva.
Una riflessione: la filosofia rimane l'unica materia non di indirizzo che di fatto rappresenta la specificità tra licei ed istituti, questa scelta sembra che veda con un certo disprezzo gli studenti degli istituti quasi che siano antropologicamente inadatti allo studio della filosofia.
menzocchi
2014-11-01 11:45
Ho avuto la fortuna di insegnare in una delle ultime classi di un tecnico commerciale in cui era presente la filosofi e l'esperienza è stata molto positiva.
Una riflessione: la filosofia rimane l'unica materia non di indirizzo che di fatto rappresenta la specificità tra licei ed istituti, questa scelta sembra che veda con un certo disprezzo gli studenti degli istituti quasi che siano antropologicamente inadatti allo studio della filosofia.
menzocchi
2014-11-01 11:45
Concordo assolutamento sia per una estensione dell'insegnamento della filosofia agli altri istituti, sia per un aumento delle ore, sia per la sperimentazione dell'insegnamento alle elementari. 
AnnaDiSomma
2014-11-01 13:27
Concordo assolutamento sia per una estensione dell'insegnamento della filosofia agli altri istituti, sia per un aumento delle ore, sia per la sperimentazione dell'insegnamento alle elementari. 
AnnaDiSomma
2014-11-01 13:27
L'ampliamento della filosofia, così come la presenza di ore di storia che mettano al centro l'educazione civica, dovrebbero essere colonna portante della buona scuola del futuro.
Sempre che non si voglia investire tutto e solo su tecnicismo dalle fragili basi.
Senza cultura umanistica solida, senza curiosità e capacità di argomentare dialetticamente anche gli altri saperi resteranno superficiali.
Saluti
Silvia Suriano
2014-11-01 13:48
L'ampliamento della filosofia, così come la presenza di ore di storia che mettano al centro l'educazione civica, dovrebbero essere colonna portante della buona scuola del futuro.
Sempre che non si voglia investire tutto e solo su tecnicismo dalle fragili basi.
Senza cultura umanistica solida, senza curiosità e capacità di argomentare dialetticamente anche gli altri saperi resteranno superficiali.
Saluti
Silvia Suriano
2014-11-01 13:48
Concordo!
lucia.dallalibera
2014-11-01 14:02
Concordo!
lucia.dallalibera
2014-11-01 14:02
PIENAMENTE D'ACCORDO. NON PERCHE' SIANO DIFFICILI MATERIE SI DEBBANO ELIMINARE, I RAGAZZI NON HANNO PIU' LA PAZIENZA DI IMPARARE A RIFLETTERE E DIA-LOGARE.
ChiaraMariaBerettini
2014-11-01 14:35
PIENAMENTE D'ACCORDO. NON PERCHE' SIANO DIFFICILI MATERIE SI DEBBANO ELIMINARE, I RAGAZZI NON HANNO PIU' LA PAZIENZA DI IMPARARE A RIFLETTERE E DIA-LOGARE.
ChiaraMariaBerettini
2014-11-01 14:35
Carissimo Alfredeluca, ho insegnato personalmente filosofia e storia nei tecnici e ti assicuro che a finr anno i miei studenti più geniali erano proprio dell'indirizzo tecnico. Non tutti ovviamente,ma alcuni battevano le studentesse delle scienze umane 10-0 in quanto a dialettica del pensiero. È ovvio che non si tratterebbe di studiare storicamente tutti gli autori, ma di pensare ad una filo per temi (pensiamo solo all'importanza della riflessione epistemologica per un percorso tecnico)
sarabrivio
2014-11-01 14:39
Carissimo Alfredeluca, ho insegnato personalmente filosofia e storia nei tecnici e ti assicuro che a finr anno i miei studenti più geniali erano proprio dell'indirizzo tecnico. Non tutti ovviamente,ma alcuni battevano le studentesse delle scienze umane 10-0 in quanto a dialettica del pensiero. È ovvio che non si tratterebbe di studiare storicamente tutti gli autori, ma di pensare ad una filo per temi (pensiamo solo all'importanza della riflessione epistemologica per un percorso tecnico)
sarabrivio
2014-11-01 14:39
C'è molto più bisogno di filosofia che d'inglese e d'informatica.
Un'educazione senza filosofia non è educativa.
La filosofia non andrebbe soltanto "insegnata", ma praticata in ogni classe di ordine e grado. Soprattutto alle scuole elementari. Non esistono persone più filosofiche dei bambini.
 
Francesco Camerlingo
2014-11-01 14:43
C'è molto più bisogno di filosofia che d'inglese e d'informatica.
Un'educazione senza filosofia non è educativa.
La filosofia non andrebbe soltanto "insegnata", ma praticata in ogni classe di ordine e grado. Soprattutto alle scuole elementari. Non esistono persone più filosofiche dei bambini.
 
Francesco Camerlingo
2014-11-01 14:43
Le ore di filosofia andrebbero potenziate per la funzione formativa e "trasversale" che possiedono rispetto alle altre discipline, perchè rispondono ad un'esigenza sentita dai giovani e aiutano lo svluppo di competenze spendibili in tutte le facoltà universitarie. Credo  inoltre necessario rivedere lo spazio concesso alla storia contemporanea, imprescindibile per far comprendere il mondo in cui vivono ai ragazzi. 
barbara albanese
2014-11-01 16:59
Le ore di filosofia andrebbero potenziate per la funzione formativa e "trasversale" che possiedono rispetto alle altre discipline, perchè rispondono ad un'esigenza sentita dai giovani e aiutano lo svluppo di competenze spendibili in tutte le facoltà universitarie. Credo  inoltre necessario rivedere lo spazio concesso alla storia contemporanea, imprescindibile per far comprendere il mondo in cui vivono ai ragazzi. 
barbara albanese
2014-11-01 16:59
Condivido pienamente. Bellissima proposta.
olga tramontano
2014-11-01 18:44
Condivido pienamente. Bellissima proposta.
olga tramontano
2014-11-01 18:44
Ricordiamoci che il mancato insegnamento della filosofia negli istituti non liceali rappresenta una discrimazione che nasconde un lungo pregiudizio. E' forse giunto il momento di dare la possibilità a tutti i giovani di avere a che fare con un sapere critico, profondo e umanizzante come quello filosofico. 
MarcoSalbego
2014-11-01 19:43
Ricordiamoci che il mancato insegnamento della filosofia negli istituti non liceali rappresenta una discrimazione che nasconde un lungo pregiudizio. E' forse giunto il momento di dare la possibilità a tutti i giovani di avere a che fare con un sapere critico, profondo e umanizzante come quello filosofico. 
MarcoSalbego
2014-11-01 19:43
Basterebbe recuperare le considerazioni conclusive della commissione Brocca e la progettazione condensata ne'  La città dei filosofi. Mi permetto, infine, di rilevare che 2 ore di studi storici alla settimana rendono impossibile qualsiasi insegnamento di educazione alla cittadinanza.
VincenzoSorella
2014-11-02 00:25
Basterebbe recuperare le considerazioni conclusive della commissione Brocca e la progettazione condensata ne'  La città dei filosofi. Mi permetto, infine, di rilevare che 2 ore di studi storici alla settimana rendono impossibile qualsiasi insegnamento di educazione alla cittadinanza.
VincenzoSorella
2014-11-02 00:25
condivido la proposta. insegno nella scuola primaria e con un collega abbiamo realizzato un progetto per portare la filosofia alla scuola primaria in una classe quinta. le sorprese positive sono state tante e non ultima la capacità,  dei bambini di realizzare riflessioni, ipotesi... non ultimo l'entusiasmo per una scuola che dà più spazio alla conversazione e permetta di esprimere delle idee. paola begnini
paola.begnini
2014-11-02 09:58
condivido la proposta. insegno nella scuola primaria e con un collega abbiamo realizzato un progetto per portare la filosofia alla scuola primaria in una classe quinta. le sorprese positive sono state tante e non ultima la capacità,  dei bambini di realizzare riflessioni, ipotesi... non ultimo l'entusiasmo per una scuola che dà più spazio alla conversazione e permetta di esprimere delle idee. paola begnini
paola.begnini
2014-11-02 09:58
Anna Sgherri, straordinaria figura di ispettrice MIUR, promosse, col Liceo Ariosto di Ferrara, una sperimentazione di filosofia al Biennio e in tutti i tipi di scuola che ebbe uno grande successo, documentato nella serie di Quaderni MIUR La città dei filosofi. Iniziativa analoga a Firenze, con gli stessi esiti eccellenti.
FaustoMoriani
2014-11-02 12:02
Anna Sgherri, straordinaria figura di ispettrice MIUR, promosse, col Liceo Ariosto di Ferrara, una sperimentazione di filosofia al Biennio e in tutti i tipi di scuola che ebbe uno grande successo, documentato nella serie di Quaderni MIUR La città dei filosofi. Iniziativa analoga a Firenze, con gli stessi esiti eccellenti.
FaustoMoriani
2014-11-02 12:02
Sono laureata in Filosofia e domani sosterrò l'esame scritto per il tfa della classe di concorso A037 (Filosofia e Storia). Trovo molto interessante questa proposta.
Donatella Quattrone
2014-11-02 17:10
Sono laureata in Filosofia e domani sosterrò l'esame scritto per il tfa della classe di concorso A037 (Filosofia e Storia). Trovo molto interessante questa proposta.
Donatella Quattrone
2014-11-02 17:10
Ritengo che la filosofia ela storia vadano di pari passo e possono essere insegnate fin dalla scuola secondaria di primo grado. Aumenterei anche le ore scienze umane in tutti i licei perchè strettamente collegate alla filosofia. Queste teorie non si possono scindere!
simona.branchesi
2014-11-02 18:42
Ritengo che la filosofia ela storia vadano di pari passo e possono essere insegnate fin dalla scuola secondaria di primo grado. Aumenterei anche le ore scienze umane in tutti i licei perchè strettamente collegate alla filosofia. Queste teorie non si possono scindere!
simona.branchesi
2014-11-02 18:42
Nel liceo Linguistico è stata tolta un'ora settimanale.
Valgono le considerazioni di quanti hanno scritto sin'ora: la filosofia va potenziata, aggiunta a altri indirizzi di studio, non tagliata.
Ormai c'è anche il progetto Philosophy for Children, per inserirla anche nella scuola primaria.
demichelisa
2014-11-02 21:16
Nel liceo Linguistico è stata tolta un'ora settimanale.
Valgono le considerazioni di quanti hanno scritto sin'ora: la filosofia va potenziata, aggiunta a altri indirizzi di studio, non tagliata.
Ormai c'è anche il progetto Philosophy for Children, per inserirla anche nella scuola primaria.
demichelisa
2014-11-02 21:16
Ci terrei anche a sottolineare che nei licei la filos. andrebbe insegnata insieme alla storia (lo stesso prof.) poichè sono due materie che si compenetrano ed è possibile fare continui collegamenti non solo storico filosofici, ma anche connessi con l'attualità.Mentre si insegna storia si parla di filosofia e viceversa.
Ora capita negli ex ist. magistrali che tutti insegnano tutto, dividendo così le due materie a causa delle classi atipiche.
 
demichelisa
2014-11-02 21:30
Ci terrei anche a sottolineare che nei licei la filos. andrebbe insegnata insieme alla storia (lo stesso prof.) poichè sono due materie che si compenetrano ed è possibile fare continui collegamenti non solo storico filosofici, ma anche connessi con l'attualità.Mentre si insegna storia si parla di filosofia e viceversa.
Ora capita negli ex ist. magistrali che tutti insegnano tutto, dividendo così le due materie a causa delle classi atipiche.
 
demichelisa
2014-11-02 21:30
Ottima proposta. La scuola italiana si basa troppo su un sapere di carattere mnemonico, deve concetrare i suoi sforzi più sulla capacità critica. Magari aggiungere un'ora di filosofia e non di storia della filosofia. Che ne è la morte.
FilippoGava
2014-11-03 08:07
Ottima proposta. La scuola italiana si basa troppo su un sapere di carattere mnemonico, deve concetrare i suoi sforzi più sulla capacità critica. Magari aggiungere un'ora di filosofia e non di storia della filosofia. Che ne è la morte.
FilippoGava
2014-11-03 08:07
Come scriveva Epicuro:
"Nessuno, mentre è giovane, indugi a filosofare, né vecchio di filosofare si stanchi [...]. E chi dice che ancora non è venuta, o già passò l'età del filosofare, è come dicesse che d'esser felice non è ancora giunta l'età o già trascorse".


 
AntonioCaputo
2014-11-03 11:47
Come scriveva Epicuro:
"Nessuno, mentre è giovane, indugi a filosofare, né vecchio di filosofare si stanchi [...]. E chi dice che ancora non è venuta, o già passò l'età del filosofare, è come dicesse che d'esser felice non è ancora giunta l'età o già trascorse".


 
AntonioCaputo
2014-11-03 11:47
La filosofia è uno strumento per acquisire competenze e abilità, sarebbe di supporto anche negli istituti tecnici per aiutare a sviluppare un pensiero critico riguardo a ciò che gli studenti fanno e imparano in ambito tecnologico. 
TizianaScali
2014-11-03 12:54
La filosofia è uno strumento per acquisire competenze e abilità, sarebbe di supporto anche negli istituti tecnici per aiutare a sviluppare un pensiero critico riguardo a ciò che gli studenti fanno e imparano in ambito tecnologico. 
TizianaScali
2014-11-03 12:54
Semplicemente la filosofia è la radice di tutto il nostro sapere. Andare all'origine significa avvicinarci alla nostra storia di 'cosa' e 'come' siamo. 
 
marcosuppa
2014-11-03 16:09
Semplicemente la filosofia è la radice di tutto il nostro sapere. Andare all'origine significa avvicinarci alla nostra storia di 'cosa' e 'come' siamo. 
 
marcosuppa
2014-11-03 16:09
Condivido la proposta
sfiorellino74
2014-11-04 08:05
Condivido la proposta
sfiorellino74
2014-11-04 08:05
Lo studio della storia e della filosofia sono materie che sviluppano pensiero critico, riflessione su temi importanti. Lo sguardo sul cammino del pensiero e degli eventi della civiltà umana è memoria preziosa, il periodo contemporaneo è essenziale per noi tutti, purtroppo nella pratica non si riesce a superare la metà del XX secolo. Dobbiamo potenziare tali discipline!!!
FrancescaPilade
2014-11-04 08:22
Lo studio della storia e della filosofia sono materie che sviluppano pensiero critico, riflessione su temi importanti. Lo sguardo sul cammino del pensiero e degli eventi della civiltà umana è memoria preziosa, il periodo contemporaneo è essenziale per noi tutti, purtroppo nella pratica non si riesce a superare la metà del XX secolo. Dobbiamo potenziare tali discipline!!!
FrancescaPilade
2014-11-04 08:22
L'insegnamento della filosofia darebbe ottimi frutti non solo nei primi anni del liceo, ma anche in indirizzi tecnici, quindi sostengo fortemente la proposta. Sarebbe fondamentale, in quest'ottica, insegnare la filosofia come abilità trasversale, quindi attraverso l'applicazione alle grandi questioni filosofiche, a prescindere dallo studio pedissequo della storia della filosofia.
ElianaSpadaro
2014-11-04 09:56
L'insegnamento della filosofia darebbe ottimi frutti non solo nei primi anni del liceo, ma anche in indirizzi tecnici, quindi sostengo fortemente la proposta. Sarebbe fondamentale, in quest'ottica, insegnare la filosofia come abilità trasversale, quindi attraverso l'applicazione alle grandi questioni filosofiche, a prescindere dallo studio pedissequo della storia della filosofia.
ElianaSpadaro
2014-11-04 09:56
L'inserimento della filosofia negli istituti tecnici rappresenterebbe un'ottima occasione per sviluppare negli studenti il senso critico e la riflessioni sulla tecnica e le sue applicaziono tecnologiche esui mutamento antropologico che essa genera. 
GiuseppeCh
2014-11-04 10:52
L'inserimento della filosofia negli istituti tecnici rappresenterebbe un'ottima occasione per sviluppare negli studenti il senso critico e la riflessioni sulla tecnica e le sue applicaziono tecnologiche esui mutamento antropologico che essa genera. 
GiuseppeCh
2014-11-04 10:52
Mi auguro che la filosofia possa essere insegnata in più scuole..... vogliamo persone che PENSANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IreneCollia
2014-11-04 21:22
Mi auguro che la filosofia possa essere insegnata in più scuole..... vogliamo persone che PENSANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IreneCollia
2014-11-04 21:22
Renzi forse dovrebbe rileggersi Hard Times di Dickens, e comprendere dove porta una scuola basata sui fatti e tecnicismi vari... Più filosofia per tutti insomma
FedericoRamponi
2014-11-05 22:10
Renzi forse dovrebbe rileggersi Hard Times di Dickens, e comprendere dove porta una scuola basata sui fatti e tecnicismi vari... Più filosofia per tutti insomma
FedericoRamponi
2014-11-05 22:10
Perfettamente d'accordo!
Carlotta2
2014-11-05 22:34
Perfettamente d'accordo!
Carlotta2
2014-11-05 22:34
buonissima proposta, concordo pienamente.
il sapere è il giusto strumento per lo sviluppo del pensiero comune.
 
frankpalano
2014-11-06 12:30
buonissima proposta, concordo pienamente.
il sapere è il giusto strumento per lo sviluppo del pensiero comune.
 
frankpalano
2014-11-06 12:30
ottima proposta, non accoglierla sarebbe increscioso.
DiegoDelDeserto
2014-11-06 21:25
ottima proposta, non accoglierla sarebbe increscioso.
DiegoDelDeserto
2014-11-06 21:25
NON STORIA DELLA FILOSOFIA....MA FILOSOFIA è DIVERSO, IO INSEGNO FILOSOFIA E PSICOLOGIA IN UN ISTITUTO MAGISTRALE, SONO UN A036 ,  HO DATO 8 ESAMI DI FILOSOFIA E NON MI SENTO DA MENO DI TANTI COLLEGHI DELLA 37, TI RICORDO ANCHE CHE LA FIL E LA STORIA NEL TRIENNIO LICEALE NON VANNO DI PARI PASSO, SEMMAI è DIFFICILE AVERE COMPETENZE NEL CASO CONTRARIO,NON SO QUANTI ESAMI DI PSICOLOGIA, PEDAGOGIA , ANTROPOLOGIA E SOCIOLOGIA AVETE VOI PER INSEGNARE SC UMANE!!!!!
donatella.forti
2014-11-07 19:46
NON STORIA DELLA FILOSOFIA....MA FILOSOFIA è DIVERSO, IO INSEGNO FILOSOFIA E PSICOLOGIA IN UN ISTITUTO MAGISTRALE, SONO UN A036 ,  HO DATO 8 ESAMI DI FILOSOFIA E NON MI SENTO DA MENO DI TANTI COLLEGHI DELLA 37, TI RICORDO ANCHE CHE LA FIL E LA STORIA NEL TRIENNIO LICEALE NON VANNO DI PARI PASSO, SEMMAI è DIFFICILE AVERE COMPETENZE NEL CASO CONTRARIO,NON SO QUANTI ESAMI DI PSICOLOGIA, PEDAGOGIA , ANTROPOLOGIA E SOCIOLOGIA AVETE VOI PER INSEGNARE SC UMANE!!!!!
donatella.forti
2014-11-07 19:46
Sono assolutamente d'accordo! La filosofia è fatta male e dovrebbe essere fatta meglio e maggiormente considerata! Insegna il sapere come sapere disinteressata!!
FedericaFusco
2014-11-08 20:55
Sono assolutamente d'accordo! La filosofia è fatta male e dovrebbe essere fatta meglio e maggiormente considerata! Insegna il sapere come sapere disinteressata!!
FedericaFusco
2014-11-08 20:55
Concordo e sottoscrivo.Mi chiedo spesso dove è andata a finire la famosa quota di variabilità varata negli anni 2000!C'è ancora la possibilità da parte dei CD,di ridefinire il curriculum con una quota di insegnamenti alternativi.La sistemizzazione oraria è pesante,ma si può fare e si è fatto.Nuovi posti di lavoro,corsi di recupero poco dispendiosi,didattica individualizzata...Chi si cimenta nel progettare una nuova scuola possibile?
carla sbrana
2014-11-09 18:33
Concordo e sottoscrivo.Mi chiedo spesso dove è andata a finire la famosa quota di variabilità varata negli anni 2000!C'è ancora la possibilità da parte dei CD,di ridefinire il curriculum con una quota di insegnamenti alternativi.La sistemizzazione oraria è pesante,ma si può fare e si è fatto.Nuovi posti di lavoro,corsi di recupero poco dispendiosi,didattica individualizzata...Chi si cimenta nel progettare una nuova scuola possibile?
carla sbrana
2014-11-09 18:33
Alle medie è meglio che consolidino le abilità di base e le competenze minime per poter sostenere lo studio alle superiori. Ci sono già troppe materie toccata e fuga. Bastano.
manuela magistro
2014-11-09 19:27
Alle medie è meglio che consolidino le abilità di base e le competenze minime per poter sostenere lo studio alle superiori. Ci sono già troppe materie toccata e fuga. Bastano.
manuela magistro
2014-11-09 19:27
Avrei una domanda per tutti quelli che concordano con questa proposta: - ma voi siete insegnanti precari di filosofia? e' per questo che cercate di aumentare i posti di lavoro agli insegnanti di filosofia?!!!!
insegnare filosofia alle elementari e alle medie? Ma siete matti?!!!! 
SARASACCANI
2014-11-09 22:42
Avrei una domanda per tutti quelli che concordano con questa proposta: - ma voi siete insegnanti precari di filosofia? e' per questo che cercate di aumentare i posti di lavoro agli insegnanti di filosofia?!!!!
insegnare filosofia alle elementari e alle medie? Ma siete matti?!!!! 
SARASACCANI
2014-11-09 22:42
Concordo. Non c'era il progetto Brocca che sperimentava la filosofia anche nelle scuole tecniche? Sarebbe assolutamente da riprendere. Filosofia anche negli Istituti tecnici e professionali. C'è assoluto bisogno di creare pensiero.
MariaRosaDegasperi
2014-11-13 15:19
Concordo. Non c'era il progetto Brocca che sperimentava la filosofia anche nelle scuole tecniche? Sarebbe assolutamente da riprendere. Filosofia anche negli Istituti tecnici e professionali. C'è assoluto bisogno di creare pensiero.
MariaRosaDegasperi
2014-11-13 15:19
La filosofia e la P4C aiutano a sviluppare le competenze trasversali: pensiero critico, creativo e affettivo, capacità argomentative ecc.. Da docente vedo che i ragazzi hanno sempre maggiore difficoltà a capire un testo, a pensare, ad argomentare e in particolare a capire il pensiero astratto. C'è una generazione di giovani insegnanti di filosofia, motivati, che sta perdendo la speranza di insegnare la propria materia. Con l'organico funzionale si potrebbe rimediare.
claudia.atzori
2014-11-13 19:02
La filosofia e la P4C aiutano a sviluppare le competenze trasversali: pensiero critico, creativo e affettivo, capacità argomentative ecc.. Da docente vedo che i ragazzi hanno sempre maggiore difficoltà a capire un testo, a pensare, ad argomentare e in particolare a capire il pensiero astratto. C'è una generazione di giovani insegnanti di filosofia, motivati, che sta perdendo la speranza di insegnare la propria materia. Con l'organico funzionale si potrebbe rimediare.
claudia.atzori
2014-11-13 19:02
La filosofia e la filosophy for children aiutano a sviluppare le competenze trasversali: pensiero critico, creativo e affettivo, capacità argomentative ecc. Da docente vedo che i ragazzi hanno sempre maggiore difficoltà a capire un testo, a pensare, ad argomentare e a capire il pensiero astratto. C'è una generazione di giovani insegnanti di filosofia che sta perdendo la speranza di insegnare la propria materia. Usare la risorsa dell'organico funzionale.
claudia.atzori
2014-11-13 19:05
La filosofia e la filosophy for children aiutano a sviluppare le competenze trasversali: pensiero critico, creativo e affettivo, capacità argomentative ecc. Da docente vedo che i ragazzi hanno sempre maggiore difficoltà a capire un testo, a pensare, ad argomentare e a capire il pensiero astratto. C'è una generazione di giovani insegnanti di filosofia che sta perdendo la speranza di insegnare la propria materia. Usare la risorsa dell'organico funzionale.
claudia.atzori
2014-11-13 19:05
Pienamente d'accordo. 
La capacità di pensare è di tutti.
Barbara Bizzarri
2014-11-14 16:29
Pienamente d'accordo. 
La capacità di pensare è di tutti.
Barbara Bizzarri
2014-11-14 16:29
Gentile Alfredeluca, filosofia non significa necessariamente storia della filosofia. Nei paesi anglosassoni si insegna per problematiche, che sono le eterne domande che anche i ragazzi di istituti tecnici si pongono (lo so perché ci insegno da 8 anni): l'esistenza di Dio, il perché del male, esiste il caso, il mondo ha un fine, cos'è la morale, cos'è l'epistemologia, come evolvono le scienze, cos'è l'arte e come influisce sulla civiltà, ecc ecc
Marcoponti
2014-11-15 12:21
Gentile Alfredeluca, filosofia non significa necessariamente storia della filosofia. Nei paesi anglosassoni si insegna per problematiche, che sono le eterne domande che anche i ragazzi di istituti tecnici si pongono (lo so perché ci insegno da 8 anni): l'esistenza di Dio, il perché del male, esiste il caso, il mondo ha un fine, cos'è la morale, cos'è l'epistemologia, come evolvono le scienze, cos'è l'arte e come influisce sulla civiltà, ecc ecc
Marcoponti
2014-11-15 12:21
Sono assolutamente d'accorodo con te! Insegno filosofia in un liceo sc. delle sc. applicate con due sole ore a settimana quando già tre, prima della riforma Gelmini, erano poche. Ritengo l'estensione ai cinque anni del liceo una soluzione auspicabile! Circa i tecnici, ogni volta che vado a fare supplenza i ragazzi rimangono rapiti dagli spunti filosofici che propongo. Credo quindi che molto di quello che si può fare dipenda anche da noi prof.
giuliavaldi282
2014-11-15 13:18
Sono assolutamente d'accorodo con te! Insegno filosofia in un liceo sc. delle sc. applicate con due sole ore a settimana quando già tre, prima della riforma Gelmini, erano poche. Ritengo l'estensione ai cinque anni del liceo una soluzione auspicabile! Circa i tecnici, ogni volta che vado a fare supplenza i ragazzi rimangono rapiti dagli spunti filosofici che propongo. Credo quindi che molto di quello che si può fare dipenda anche da noi prof.
giuliavaldi282
2014-11-15 13:18
Philosophy for Children, Philosophy for Community....valorizzare e promuovere i progetti interdisciplinari di educazione al pensiero critico-creativo-caring  !
 
Fabrizio Maria Colombo
2014-11-15 23:45
Philosophy for Children, Philosophy for Community....valorizzare e promuovere i progetti interdisciplinari di educazione al pensiero critico-creativo-caring  !
 
Fabrizio Maria Colombo
2014-11-15 23:45

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