DUE BUONE RAGIONI PER NON ELIMINARE PER SEMPRE LE GRADUATORIE IN FAVORE DEI CONCORSI

marygy | 31-10-2014 18:01

Abolire i concorsi e conservare il sistema delle graduatorie, con opportuni miglioramenti, è utile nell'interesse degli insegnanti della scuola e del Paese.

Le graduatorie:
1) hanno il pregio di formare l'esperienza gradualmente attraverso le supplenze e comprendere per tempo se l'insegnamento è la giusta strada da percorrere. Insegnare è una missione non un mestiere: gestire una classe non è semplice, non si insegna in un corso, si impara sul campo. Scoprire di non essere portati per l'insegnamento dopo aver superato un concorso è piuttosto traumatico per l'insegnante e per gli studenti con le gravissime conseguenze per gli studenti.
2) sono economiche ed eque rispetto ai concorsi troppo costosi, farraginosi e sempre molto discutibili nei criteri di selezione.

A seguire proposte per migliorare il sistema delle graduatorie.