RIPORTARE DA 2 A 3 ORE A SETTIMANA LE DISCIPLINE CHE HANNO SUBITO UNA DECURTAZIONE CON IL RIORDINO DELLA SCUOLA SECONDARIA

francopirrami | 05-11-2014 15:59

Abolire nei decreti del "riordino Gelmini" (DPR 87, 88, 89 del 15.3.2010), il monte ore annuale presente negli allegati (quadri orario degli istituti tecnici e professionali e piano degli studi dei licei), quando questo è pari a 66 ed è frutto di una decurtazione di ore rispetto alla normativa precedente. L’adozione di una didattica laboratoriale e basata sull’inquiry, raccomandata sia in documenti ministeriali sia in rapporti internazionali per le discipline scientifiche, è diventata praticamente impossibile con sole 2 ore settimanali. Si richiede, quindi, di portare il monte ore annuale a 99 (3 ore/settimana) per tutti gli insegnamenti per i quali si deve adottare una didattica laboratoriale: Scienze integrate (fisica), Scienze integrate (chimica), Scienze integrate (scienze della Terra e biologia) in tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali e Scienze naturali nei licei.
Due sole ore sono assolutamente insufficienti per formare gli allievi ad una metodologia sperimentale, si potrebbe reinserire la terza ora decurtata dalla riforma per destinarla ad attività laboratoriali.
emanuelatroncone
2014-11-06 15:51
emanuelatroncone
2014-11-06 15:51
Vale assolutamente anche per la Seconda Lingua straniera nella Scuola Secondaria di Primo grado!
Elisabetta Farina
2014-11-06 17:52
Elisabetta Farina
2014-11-06 17:52
La Riforma Gelmini che contempla il Secondario ha limitato fortemente il monte orario di ogni disciplina . A causa di tale decurtazione è purtroppo sempre più frequente l'esigenza dell'attivazione di diversi corsi di recuperi pomeridiani . I docenti spesso non rinunciano giustamente a privare le classi di parti di programma che erano abituati a svolgere con più ore. Meno ore vuol dire chiaramente meno sapere , meno cultura.
antonellacavalca
2014-11-07 12:36
antonellacavalca
2014-11-07 12:36
A livello internazionale il framework di OCSE PISA individua le competenze linguistiche, matematiche e scientifiche come competenze chiave di cittadinanza per l'attuale società. Le discipline scientifiche - già "dimenticate" dalle prove Invalsi - sono state ulteriormente mortificate dalla riduzione a sole due ore nei tecnici e professionali . Ocrorre invertire tale tendenza.
vincenzoboccardi
2014-11-07 19:10
vincenzoboccardi
2014-11-07 19:10
sono pienamente convinta che si debbano aumentare le ore degli insegnamenti con didattica laboratoriale,sopratutto negli ordinamenti che prevedono queste discipline solo nel biennio.
L'attività basata sull'inqury è altamente formativa,come dimostrato con il piano Scientiam Inquirendo Discere.

RosannaLaTorraca
2014-11-08 17:36

RosannaLaTorraca
2014-11-08 17:36
Anche Diritto in 4' e 5' Istituti Tecnici.
MariaRosaDegasperi
2014-11-12 15:21
Anche Diritto in 4' e 5' Istituti Tecnici.
MariaRosaDegasperi
2014-11-12 15:21
2 ore settimanali sono assolutamente insufficienti ! Senza contare le classi stipate con numeri elevati di allievi!Altro che didattica laboratoriale!Sono d'accordo con il collega Pirrami per ripristinare le 3 ore settimanali
lucia cucciniello
2014-11-12 19:05
lucia cucciniello
2014-11-12 19:05
C'è una inaccettabile incoerenza tra quanto è contenuto nelle premesse delle Indicazioni Nazionali per la scuola e nella descrizione degli obbiettivi formativi delle discipline e ciò che è concretamente possibile fare in classe nelle condizioni offerte dal contesto scolastico in termini di tempi a disposizione, flessibilità di organizzazione, co-presenze di insegnanti, spazi attrezzati, possibilità di uscite e attività sul campo, ...
silvia caravita
2014-11-13 22:44
silvia caravita
2014-11-13 22:44
Condivido e aggiungo anche la SECONDA LINGUE straniera nella Scuola secondaria di primo grado
mauravietto
2014-11-14 14:47
mauravietto
2014-11-14 14:47
Assolutamente insufficienti 2 ore settimanali per le discipline scientifiche. Grandi parole nella premessa della riforma, perdita totale di competitività internazionale sul piano scientifico nella formazione secondaria di secondo grado.
Sara Pignatelli
2014-11-14 15:33
Sara Pignatelli
2014-11-14 15:33