INCLUSIONE E INTEGRAZIONE

 
OBIETTIVO
Soluzioni e interventi per la scuola inclusiva e accogliente.
DESCRIZIONE
I docenti operano all’interno di classi sempre più complesse, i cui alunni non possono più essere distinti ricorrendo alla discriminante classica “con o senza disabilità”. Tutti gli alunni possono infatti richiedere, anche per periodi transitori, una speciale attenzioneper le ragioni più disparate (disturbi specifici di apprendimento, disturbi evolutivi specifici, svantaggio sociale e culturale, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché provenienti da altri Paesi). Questo spazio è rivolto a raccogliere esigenze quotidiane, idee innovative e storie di buone pratiche.
COORDINATO  DA

Segreteria Tecnica, MIUR   |   inclusioneintegrazione@miur.it
Mi Piace: 4009
Risposte: 809
Proposte: 184
Autenticati per inserire una nuova proposta

Aggiornamenti

  • Qui troverete eventi, notizie, provvedimenti amministrativi e riferimenti utili a realizzare l'obiettivo di questa sezione

proposte

LE PIÙ RECENTI

Dare la possibilità ai laureati in pedagogia di inserirsi nelle graduatorie

MariaTeresaDeLeonardis | 21-11-2014 17:03

Salve, apprezzo la possibiltà che ci sia stata data di esprimere la nostra opione. In una società che muta rapidamente dal...
  • 0
  • Perché potrebbe essere un male unificare le Aree del Sostegno nelle Superiori- PARTE 7- CTI Milano

    Laura Stampini | 21-11-2014 00:31

    Il sostegno di qualità ha un’ambizione smisurata nutrita di smisurata umiltà. Perché ha in mente una persona diversamente...
  • 0
  • Perché potrebbe essere un male unificare le Aree del Sostegno nelle Superiori- PARTE 6- CTI Milano

    Laura Stampini | 21-11-2014 00:30

    .È appunto il raggiungimento di un sapere tecnico di sempre più alto livello a motivare gradualmente ad una partecipazione...
  • 0
  • Perché potrebbe essere un male unificare le Aree del Sostegno nelle Superiori- PARTE5- CTI Milano

    Laura Stampini | 21-11-2014 00:27

    Ciò detto, parlare di diritto allo studio alle scuole superiori significa trovare tutte le strategie possibili per sviluppare...
  • 0
  • Perché potrebbe essere un male unificare le Aree del Sostegno nelle Superiori- PARTE4- CTI Milano

    Laura Stampini | 21-11-2014 00:26

    Il sostegno non è nemmeno supporto psicologico a adolescenti in difficoltà: anche per questo esistono professionalità precise....
  • 0
  • Perché potrebbe essere un male unificare le Aree del Sostegno nelle Superiori- PARTE3- CTI Milano

    Laura Stampini | 21-11-2014 00:25

    Ipotizziamo che l’Area Unica voglia contribuire a diffondere l’apprendimento per gruppi eterogenei favorendo lo sviluppo...
  • 0
  • Perché potrebbe essere un male unificare le Aree del Sostegno nelle Superiori- PARTE2- CTI Milano

    Laura Stampini | 21-11-2014 00:22

    Quasi impossibile pensare peraltro a come i docenti curricolari, fosse loro imposta l’AREA UNICA, potrebbero formarsi in...
  • 0
  • Perché potrebbe essere un male unificare le Aree del Sostegno nelle Superiori- PARTE1- CTI Milano

    Laura Stampini | 21-11-2014 00:21

    Esercitiamoci a trovare delle valide ragioni all’Area Unica per il Sostegno alle Superiori. Si propone con ciò una ridistribuzione...
  • 0
  • integrazione

    anna.penna | 18-11-2014 20:55

    Buonasera, sono un'educatrice da tanti anni e ho lavorato con un progetto in un centro di neuoropsichiatria infantile. Siamo...
  • 0
  • docenti di sostegno

    angeladerrico | 18-11-2014 08:13

    I docenti di sostegno vivono quotidianamente ai margini di un consiglio di classe. Sono insegnanti di classe in teoria ma...
  • 0
  • Nuove metodologie di apprendimento per l'inclusione scolastica

    giuliettag | 17-11-2014 18:03

    Si continua a parlare di classi numerose quando il problema vero sta nella assoluta mancanza di preparazione di alcuni Insegnanti...
  • 0
  • La vera integrazione passa dalla differenziazione dei percorsi - scuola primaria

    GiovannaGiorgi | 17-11-2014 09:58

    Inserire i bambini stranieri nelle classi della Primaria esclusivamente col criterio dell'età non giova nè a loro nè agli...
  • 0
  • Insegnante di sostegno in organico fisso

    AnnachiaraPiffari | 17-11-2014 06:21

    Creare una cattedra di sostegno fissa in ogni scuola, a prescindere o meno dalla presenza di alunni certificati, ma sulla...
  • 0
  • Proposta di aumento delle ore di compresenza/interscambio formativo e utilizzo degli insegnanti bis-abili per diffondere la cultura dell'inclusione

    Michela1966 | 16-11-2014 19:20

    Se vogliamo veramente includere tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali dobbiamo: - diminuire il numero di alunni...
  • 0
  • LIBRI DI TESTO PER ALUNNI STRANIERI

    Prof. CAMINITI ATTILIO | 16-11-2014 18:10

    Accelerare l'integrazione e l'inclusione degli alunni immigrati che hanno raggiunto ormai nelle scuole italiane il 43% a...
  • 0
  • Evolvere il ruolo degli insegnanti di sostegno

    DarioIanes | 16-11-2014 17:10

     Oggi l'integrazione scolastica sta attraversando un periodo di difficoltà e una proposta per ridarle slancio è quella di...
  • 1
  • Inclusione...

    giuseppina.pucciarelli | 16-11-2014 17:09

    Per favorire l'Inclusione, occorre superare la didattica "a muro" e promuovere una didattica "a ponte".  
  • 0
  • Nuovi percorsi per una Buona Scuola

    giuseppina.pucciarelli | 16-11-2014 16:20

    Una Buona Scuola deve creare nuovi percorsi formativi, attraverso la promozione di una didattica laboratoriale, con brain...
  • 0
  • L'esperienza di ATOMI l'associazione no profit per promuovere il crowfoundin, sostenere il found raising e coordinare la messa in comune di risorse per l'inclusione

    lorenza patriarca | 16-11-2014 14:01

    Nel marzo 2014 abbiamo fondato una associazione promossa da un gruppo di genitori per favorire l'inclusione all'interno del...
  • 0
  • Educazione cosmopolita

    maurastriano | 16-11-2014 13:27

    La complessità dei processi di globalizzazione che coinvolgono i paesi europei e non europei richiede la costruzione di...
  • 0
  • LE PIÙ POPOLARI

    Uno psicologo in ogni scuola, per includere in maniera efficace

    AnnaLaProva | 10-11-2014 14:24

    La scuola vive un momento di grande sofferenza in termini di realizzazione di una vera didattica inclusiva. A differenza...

  • 385
  • Includere tutti, inserendo a scuola lo Psicologo

    Cristian_Pagliariccio | 29-10-2014 10:34

    Includere tutti significa fare in modo che le Scuole siano spazi per la promozione del benessere di tutti i membri di una...

  • 94
  • L'integrazione della personalità per arrivare all'integrazione collettiva

    rajni | 11-11-2014 09:25

    La maggior parte dei bambini/ragazzi deve confrontarsi con difficoltà dovute sia a fattori "disintegranti" esterni (situazioni...

  • 8
  • Graduatoria provinciale di II fascia per il sostegno

    elisabetta capello | 09-11-2014 23:36

    Gli allievi disabili hanno diritto per legge a docenti specializzati (e motivati!). Ma l'attuale normativa entra in contraddizione...

  • 23
  • RENDIAMO LA SCUOLA "PRATICABILE" PER GLI ALUNNI CON DISTURBO SPECIFICO DELL'APPRENDIMENTO

    Rete Genitori Dsa Cuneo | 09-11-2014 16:36

    A 4 anni dall’emanazione della L.170/2010, nonostante il grande impegno del corpo docente, dalle segnalazioni che riceviamo...

  • 35
  • Inclusione e comunicazione inclusiva: no ai pdf immagine

    alberto.ardizzone | 01-11-2014 10:58

    Capita non di rado che ministero, uffici scolastici o scuole pubblichino informazioni, atti amministrativi, linee guida in...

  • 33
  • Insegnamento-apprendimento dell'italiano come lingua seconda (L2) in Italia

    TindaraIgnazzitto | 09-11-2014 21:36

    La questione merita attenzione sia per l'importanza che riveste rispetto all'utenza sempre più vasta nel Paese, cittadini...

  • 28
  • Assistente Specialistico (figura professionale che opera nelle scuole superiori)

    AndreaRainone | 11-11-2014 11:23

    La proposta è di includere i professionisti che ricoprono il ruolo di assistenti specialistici al dibattito formativo, educativo...

  • 13
  • Ripristinare le ore di compresenza per migliorare la possibilità di inclusione.

    Giusi Ingegneri | 15-11-2014 01:29

    I tagli d'organico di 4 anni fa rendono difficile e frammentario il lavoro scolastico. Prima ogni insegnante dedicava due...

  • 7
  • inclusione nella primaria: cattedra mista per i docenti di sostegno

    SaraTripolone | 10-11-2014 19:06

    Una buona strategia per raggiungere la vetta dell'inclusione è il sistema delle "cattedre miste". Pensando alla scuola primaria...

  • 14
  • la nuova scuola è una scuola multiculturale

    MassimoMaggini | 08-11-2014 14:57

    Bisogna partire dai dati reali, quando si parla di inclusione e integrazione. Di quale scuola si parla? La nostra scuola...

  • 12
  • Stesse insegnanti di sostegno per l'intero ciclo di studio

    katiacelidonio | 28-10-2014 18:05

    Le persone disabili impiegano tempo per stabilire un contatto e poi un rapporto con le insegnanti di sostegno. In particolare,...

  • 11
  • obbligatorietà dei corsi di italiano per alunni stranieri

    barbaramazzarini | 10-11-2014 17:44

    Come docenti , ci troviamo a dover insegnare varie discipline a ragazzi stranieri che non sanno nè parlare nè scrivere in...

  • 4
  • CREAZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI DI SUPPORTO ALL'INSEGNAMENTO

    monicagiuseppina.bioni | 01-11-2014 22:01

    Data la diversa varietà di cui può essre composta una classe ( alunni BES o DSA o stranieri che , anche se nati in Italia...

  • 9
  • Attività volte all'inclusione

    La Città al Governo | 09-11-2014 21:29

    Sarebbe auspicabile favorire attività volte all'inclusione di alunni e famiglie a rischio di emarginazione sociale istituire...

  • 2
  • Progetto di educazione affettiva per prevenire i fenomeni di bullismo

    valentina battistella | 04-11-2014 09:53

    Per questo progetto abbiamo raccolto anche delle firme da parte di genitori e sostenitori che in caso potremo allegare Il...

  • 5
  • INSEGNANTI DI SOSTEGNO: ASSICURARE LA CONTINUITA'

    abonadia | 09-11-2014 17:42

    In presenza di handicap particolari quali possono essere i disturbi del tipo autistico od altri è necessaria la continuità...

  • 5
  • OPERATORI SOCIO ASSISTENZIALI/SANITARI NELLE SCUOLE

    antoniog | 10-11-2014 17:56

    In nome di una crescita e formazione globale della persona è fondamentale coniugare il sapere prettamente disciplinare all'acquisizione...

  • 3
  • Valorizzare i CPIA

    OrianaBaldasso | 05-11-2014 23:23

    Sappiamo che sono stati istituiti i CPIA con la circolare ministeriale 36, centri per l'istruzione degli adulti - che comprendono...

  • 7
  • AUMENTARE LE ORE DI SOSTEGNO

    annarosso | 11-11-2014 12:01

    PER MIGLIORARE L'INTEGRAZIONE A TUTTI GLI EFFETTI ANDREBBERO AUMENTATE LE ORE DEDICATE AL  SOSTEGNO EDUCATIVO E DIDATTICO...

  • 5