LABORATORI PALESTRE D’INNOVAZIONE

 
OBIETTIVO
Scriviamo la Guida ai Laboratori, per usarli meglio, riconvertirli e potenziarli acquistando le componenti più adeguate.
DESCRIZIONE
Occorre trasformare e potenziare i laboratori di tutte le scuole superiori, anche attraverso l’acquisto di nuovi macchinari. Nel farlo, dobbiamo promuoverne una nuova interpretazione: i laboratori devono diventare da luogo dimostrativo a “palestre di innovazione”. Occorre tener conto dell’evoluzione tecnologica (es. stampa 3D), ma allo stesso tempo costruire pacchetti di acquisto o riconversione per i laboratori modulabili sulla base delle diverse esigenze delle scuole, degli indirizzi di studio, dei territori e dell’evoluzione dei settori del Made in Italy. Occorre inoltre che ogni docente si senta pronto ad utilizzarli in modo efficace e competente.
COORDINATO  DA

Stefano Maffei, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano   |   palestredinnovazione@miur.it
Mi Piace: 6621
Risposte: 705
Proposte: 215
Autenticati per inserire una nuova proposta

Aggiornamenti

  • Qui troverete eventi, notizie, provvedimenti amministrativi e riferimenti utili a realizzare l'obiettivo di questa sezione

proposte

LE PIÙ RECENTI

Una scuola nuova

Agostino DiSilvestro | 17-11-2014 22:57

Oggi tanti professori ci chiamano incompetenti svogliati e tante altre cose... invece o come tanti altri studenti vorremmo...
  • 0
  • Open Source School

    Giuseppe Camerlingo | 17-11-2014 06:18

    Per quanto riguarda le linee specifiche sul tema delle Palestre di innovazione riteniamo, come gruppo, che sia utile immaginare: -...
  • 0
  • più laboratori e maggior uso di strumenti tecnologici per apprendere meglio una lingua straniera

    RobertaFIVisone | 16-11-2014 23:10

    Durante il mio iter scolastico ho potuto usufruire di scambi interculturali, tuttavia ritengo che incentivare la presenza...
  • 0
  • ISTITUZIONE CORSI ITS CARENTI IN ALCUNE REGIONI

    domenicovittorionocca | 16-11-2014 19:01

    GLI ITS SONO DEI PERCORSI FORMATIVI MOLTO VALIDI NONCHE' DANNO UNA GROSSA MANO ALLE AZIENDE NEL FORMARE PERSONALE SENZA GROSSI...
  • 0
  • Perchè non fare diversi sport in una sola scuola?

    -Solettina- | 16-11-2014 16:58

    Essendo una alunna propongo di innalzare le ore di ginnastica da 2 a 4 per permettere a noi alunni di sfogarci 4 ore alla...
  • 0
  • ore topografia itg

    roberto.marullo | 16-11-2014 16:34

    Ritengo insufficienti le ore di topografia nel triennio ex itg attuale costruzione ambiente territorio. Si è infatti passati...
  • 0
  • ORE DI LABORATORIO DI BIOLOGIA BIENNIO ITIS

    ritaden | 16-11-2014 07:47

    prevedere  LABORATORIO DI BIOLOGIA  nelle classi   SECONDE dell'ITIS
  • 1
  • diamo dignità alla scuola

    PAOLI | 16-11-2014 07:22

    penso che vedere ancora scuole fatiscienti, ai limiti della sicurezza sia la prima offesa per i cittadini del domani, per...
  • 0
  • Più ore di laboratorio nelle scuole.

    salvatore.sorrentino11 | 15-11-2014 20:28

    Per creare dei futuri studenti, che abbiano maggiore possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, bisogna aumentare le...
  • 2
  • UNIFICAZIONE GRADUATORIE ISIS

    ritaden | 15-11-2014 20:09

    ACCORPAMENTO DELLE GRADUATORIE , almeno per le materie TECNICHE, negli ISIS, al fine di evitare insegnanti perdenti posto,...
  • 1
  • Laboratori di Design ed Architettura per i Licei Artistici ex Istituti d'Arte

    Antonio Buldini | 15-11-2014 18:02

    Vorrei porre l'attenzione sulla grande risorsa dei Licei Artistici ex Istituti d'Arte, costituita dai Laboratori già esistenti....
  • 0
  • Laboratori opzionali nella scuola secondaria di 1° grado

    DonataBettoli | 15-11-2014 17:09

    La scuola sec. di 1° grado dovrebbe prevedere un "core curriculum" snello e ineludibile (per i suoi contenuti basta riferirsi...
  • 0
  • Coinvoilgimento delle aziende

    simona.piazza71 | 15-11-2014 15:52

    Coinvolgere le aziende attivando progetti aziedali direttamente nelle scuole. Una sorta di stage di classe dove le aziende...
  • 1
  • il laboratorio diffuso

    marco.lorusso | 15-11-2014 15:44

    ...il laboratorio oltre ad essere uno spazio preciso con strumentazioni specifiche adeguate e aggiornate alle esigenze tecnico...
  • 0
  • PROPOSTA DI REVISIONE ORARIO ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO ALBERGHIERO

    dome83 | 15-11-2014 13:13

    Aumentare le ore di laboratorio per esempio in Italia che si dovrebbe viveve di turismo nel primo biennio ci sono solo 2...
  • 0
  • GI-Lab (Global Innovation Laboratory)

    coppelmark | 15-11-2014 10:56

    Per guardare al futuro abbiamo bisogno dell'innovazione globale, cioè coinvolgente anche il fattore umano. E' quest'ultimo,...
  • 2
  • I laboratori come incubatori

    liceovincirc | 15-11-2014 10:47

    I laboratori delle nostre scuole dovrebbero diventare terreno fertile delle idee di noi ragazzi, guidandoci alla creazione...
  • 1
  • L'importanza dei laboratori

    liceovincirc | 15-11-2014 10:45

    Il tessuto culturale non è più omogeneo, il sogno della classe media, che di fatto è quasi scomparsa, non è più una laurea...
  • 2
  • LA SIMULAZIONE E LA SPERIMENTAZIONE

    valladolid1959 | 15-11-2014 09:39

    "Se vuoi trattar dell'acqua bada prima all'esperienza", il detto di Leonardo da Vinci dovrebbe spingere a creare una nuova...
  • 1
  • Scuole e FabLab in rete nei territori

    MassimoMenichinelli | 15-11-2014 01:19

    Per evitare duplicati, invece che aquistare tecnologie occorre cercare e mettersi in contatto con i FabLab / Makerspace più...
  • 3
  • LE PIÙ POPOLARI

    HIGH SCHOOL RADIO, LA PRIMA EMITTENTE ITALIANA GESTITA DA LICEALI

    Paolo Luzzi | 03-11-2014 17:36

    Sono Paolo Luzzi, giornalista del TG La7. Da settembre 2013 mi sto prodigando per consentire ai ragazzi dei licei di gestire...

  • 52
  • valorizzare la figura degli Assistenti Tecnici

    erik76 | 18-09-2014 10:49

    Voi trascurate la figura degli assistenti Tecnici.Io sono un assistente tecnico d'informatica e per la cronaca sono laureato...

  • 48
  • Ripristinare il numero delle ore degli insegnamenti di laboratorio riportandole a livelli pari o almeno rapportabili “dignitosamente” e proporzionalmente al monte ore in vigore prima del Riordino degli istituti Tecnici e Professionali

    Coordinamento ITP GILDA | 01-11-2014 16:25

    Il riordino ha determinato un drastico taglio di ore di laboratorio ed ha di fatto reso i corsi di studio meno professionalizzanti....

  • 85
  • Riforma del profilo Assistente Tecnico

    lanziello | 31-10-2014 18:01

    La figura dell'Assistente Tecnico deve essere sottoposta ad una legge di conversione professionale. L'AT accede con lo stesso...

  • 47
  • Negli istituti Tecnici e Professionali, per le materie in cui è prevista la compresenza con il docente di laboratorio ITP, nelle valutazioni intermedie, è opportuno indicare il voto del pratico accanto al voto della materia assegnato dal docente teoric

    Coordinamento ITP GILDA | 01-11-2014 17:49

    Per le valutazioni intermedie durante l’anno scolastico, è importante far apparire la valutazione delle attività pratiche...

  • 45
  • Negli istituti Tecnici indirizzo Economico AFM inserire le ore di laboratorio assegnandole al docente di laboratorio di informatica gestionale

    AnnaRitaAllegrini | 01-11-2014 17:16

    Nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing non ci sono ore di laboratorio di informatica gestionale anche se tra...

  • 42
  • Docenti pronti ad utilizzare laboratori in modo efficace e competente

    leoferretti110264 | 06-10-2014 16:05

    Ricordo o meglio metto a conoscenza della presenza nei laboratori degli Assistenti Tecnici personale inquadrato negli ATA...

  • 14
  • TECNOLOGIA ALLA SCUOLA MEDIA – A033 POTENZIAMENTO ORARIO CURRICULARE

    chiara.lombardo | 29-09-2014 12:12

    Proponiamo con forza il potenziamento dell’insegnamento della Tecnologia scuola media–A033–con l’aumento a 4 delle ore di...

  • 38
  • Revisione degli insegnamenti assegnati alle classi di concorso c300 laboratorio di informatica gestionale e c310 laboratorio di informatica industriale.

    SergioRezza | 03-11-2014 22:52

    Si chiede di eliminare l’anomalia generata dalle atipicità previste nella nota MIUR 3119 del 1/4/2014 in base alla quale...

  • 8
  • Sosteniamo la SCUOLA 8x1000

    mario.conversano | 22-09-2014 20:50

    Consentire di poter devolvere l'8x1000 anche alle scuole, cosi come si fa già per la Chiesa, le Onlus e i Partiti.

  • 14
  • Dalla scuola all'Università andata e ritorno: il progetto CUSMIBIO (Centro Università degli Studi di Milano-Scuola per la diffusione delle Bioscienze

    CinziaGrazioli | 11-11-2014 17:30

    Obiettivi: aggiornare e formare gli insegnanti nell’ambito delle Bioscienze; attraverso esperienze autentiche di laboratorio...

  • 15
  • Ripristinare le ore di Laboratorio negli istituti tecnici e nei professionali

    bobdado | 25-09-2014 19:49

    L'8 aprile 2013 il Tar del Lazio ha giudicato illegittimi i tagli all'orario degli istituti tecnici e professionali. Le ore...

  • 11
  • RINASCIMENTE, un nuovo modello di scuola ricco di laboratori creativi, dal circo alla robotica, dalla musica alla matematica

    EnricoAmiotti | 16-10-2014 16:24

    50 maestre, educatori e dirigenti di I.C. da Sondrio a Scampia passando per Perugia, hanno dato vita lo scorso luglio a RINASCIMENTE,...

  • 27
  • Un"ora per il teatro

    sabrinacensori | 23-09-2014 20:45

    Il teatro può entrare a far parte regolarmente del curricolo di ogni scuola? Questa "disciplina-laboratorio" ( cosí la voglio...

  • 6
  • Mani intelligenti

    GiovanniGuadagno | 05-11-2014 14:14

    Incentivare, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, lo sviluppo delle abilità manuali attraverso l'impiego massiccio...

  • 4
  • Insegnamento dell'Economia domestica (alimentazione e cura della persona e dell'ambiente) e dei lavori manuali (attività agrarie/artigianali/creative) nel ciclo di istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado

    Vincenzo | 14-11-2014 13:13

    In un gran numero di Paesi dell'UE (Cipro, Francia, Norvegia, Svizzera, Slovenia, Svezia, Germania, Irlanda, Cèchia ecc.)...

  • 7
  • TECNOLOGIA: POTENZIARLA PRIMA PER SAPER SCEGLIERE POI

    ElisaB | 25-09-2014 09:47

    Ok potenziare i laboratori alle scuole superiori. Assolutamente necessario per istituti tecnici e professionali!!! Ma forse,...

  • 3
  • Creare aule attrezzate per ogni materia

    La Città al Governo | 09-11-2014 22:40

    Aule attrezzate per ogni materia (lingue, geografia, scienze, musica...) dove sono gli alunni stessi a recarvisi ad ogni...

  • 1
  • Laboratorio è competenza

    gordinigi | 30-09-2014 23:42

    Il laboratorio è il luogo dove non solo avviene la dimostrazione di un fenomeno, ma dove si sperimenta e dove si riproduce...

  • 2
  • FONDI

    abbati66 | 11-10-2014 15:06

    Cito l'argomento proposto: i laboratori devono diventare da luogo dimostrativo a “palestre di innovazione” A parte il fatto...

  • 3