KIT DIBATTITO PER GLI STUDENTI

La Buona Scuola deve essere prima di tutto per voi studenti. Non solo perché la scuola deve aiutarvi a costruire il futuro, ma anche perché la state vivendo sulla vostra pelle, e ne conoscete, dall’interno, carenze e possibilità.

Ci piacerebbe che ogni studente, indipendentemente, partecipasse alla consultazione dicendo la sua sul questionario all’indirizzo https://labuonascuola.gov.it/ e inserendo le proprie proposte nelle stanze per gli approfondimenti tematici di "Costruiamo insieme la buona scuola".

In secondo luogo, vogliamo che voi studenti siate protagonisti del dibattito sulla scuola, attraverso i vostri momenti di aggregazione a scuola: assemblea di classe o di istituto .

Per questo abbiamo sviluppato questo kit dedicato a voi. Anche se scritto con un linguaggio non tecnico, il documento “La Buona Scuola” è molto ricco. Per questo i Rappresentanti Regionali delle Consulte Provinciali degli studenti, i vostri rappresentanti, hanno voluto preparare gli ingredienti di partenza per le vostre discussioni. Da studenti per studenti.

Il kit è composto da tre elementi:

a. Una sintesi dei temi principali del documento “La Buona Scuola”, prodotta dai rappresentanti delle Consulte Provinciali.

b. Alcuni spunti di discussione, sempre preparati dalle Consulte Provinciali durante lo scorso Consiglio Nazionale, per segnalare temi aggiuntivi di interesse per gli studenti.

c. Una mini-guida su come restituire i risultati dei dibattiti, perché siano pubblicati proprio su questo sito, https://labuonascuola.gov.it/dibattiti ed una guida al dibattito, preparata dallo staff tecnico del MIUR, che suggerisce 8 modi organizzati e divertenti per organizzarlo.