POSIZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI

Categoria: Fondazioni / Centri di ricerca / Università

UNA FILOSOFIA NUOVA PER LA BUONA SCUOLA

La filosofia può contribuire ai curricoli scolastici di ogni ordine e grado in maniera più ampia e funzionale rispetto all’angusta frequentazione della sola sua storia disciplinare. La scuola oggi può giovarsi, oltre che del tradizionale approccio storiografico, di rinnovate dimensioni pratiche di tipo dialogico e comunitario per sviluppare e coltivare life skills di tipo cognitivo, valoriale e sociale, formando così il buon cittadino.
 

12-19-2014 Centro Ricerca sull’Indagine Filosofica (CRIF)

http://www.filosofare.org
Categoria: Fondazioni / Centri di ricerca / Università

MEMORIA SU “LA BUONA SCUOLA”

Il documento sulla “buona scuola” è molto ricco di stimoli e proposte su diversi argomenti. TreeLLLe lo apprezza nel complesso ed intende appoggiarlo in ogni sede pubblica. Ritiene però utile soffermarsi in questa sede su alcuni aspetti, quelli sui quali più si è esercitata in passato la sua ricerca e riflessione.

12-03-2014 Associazione TreeLLLe

http://www.treellle.org/
Categoria: Fondazioni / Centri di ricerca / Università

Una scuola che include tutte e tutti (non solo chi ha più bisogno)

Non c’è una riga sulla storia dell’integrazione scolastica italiana e vi si trova un approccio assistenzialistico per esempio dove si afferma che i docenti devono essere formati e preparati rispetto alle singole patologie, mentre è necessario valorizzare  il “funzionamento” e le potenzialità. Sono necessari “mediatori specifici” (persone e strumenti) e NON insegnamenti specifici (che conducono alla segregazione).

 

12-01-2014 Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS)

http://www.s-sipes.it/
Categoria: Fondazioni / Centri di ricerca / Università

EDUCARE PER LA SOSTENIBILITA’: IL CONTRIBUTO DEL WWF

Che il livello e la qualità dell’educazione di un popolo sia direttamente proporzionale agli standard di vita, misurati con gli indicatori più comuni e direttamente proporzionale al PIL di una nazione, è riconosciuto. Per questo abbiamo molto apprezzato il fatto di aver rimesso al centro dell'attenzione dell’opinione pubblica, e dell'agenda del Governo, la Scuola come investimento per un futuro sostenibile della nazione.

11-20-2014 WWF Italia

http://www.wwf.it/
Categoria: Fondazioni / Centri di ricerca / Università

Il contributo della Fondazione Agnelli a La Buona Scuola

Il contributo della Fondazione è centrato su alcuni dei temi maggiormente elaborati nel corso della sua attività: le assunzioni dei docenti, le loro formazione e valutazione; una scheda è dedicata all'alternanza scuola-lavoro mentre l'ultimo intervento tocca l'inclusione degli alunni con disabilità.

11-18-2014 Fondazione Giovanni Agnelli

http://www.fga.it/
Categoria: Fondazioni / Centri di ricerca / Università

L'educazione economica a scuola: verso la cittadinanza economica

La Fondazione Rosselli, dopo anni di ricerca sui processi educativi in ambito economico, ha favorito l’incontro, il 30 settembre 2014, di ben 35 soggetti del mondo della scuola, dell'economia, delle istituzioni, delle associazioni (da Banca d'Italia ad ABI, da PattiChiari a Consob, ecc.). I risultati sono una strategia nazionale condivisa su come introdurre l’educazione economica a scuola. Il coordinamento è di: S.Farsagli e F. Traclò.

11-14-2014 Fondazione Rosselli

http://www.fondazionerosselli.it