POSIZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI

Categoria: Istituzioni

LE PROPOSTE DELL’UFFICIO SPECIALE DEI COMUNI DEL CRATERE PER LA BUONA SCUOLA

Bellezza, sicurezza, sostenibilità ambientale, flessibilità, multifunzionalità, innovazione, accessibilità dell’architettura scolastica sono le parole d’ordine affinché lo spazio abbia una valenza sociale, formativa ed educativa. Il luogo dove vengono formate le giovani menti di domani non può essere un semplice contenitore ma deve trasmettere input educativi attraverso spazi all’avanguardia, belli, confortevoli, ecoefficienti e sicuri.

11-19-2014 USRC - Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere

http://www.usrc.it
Categoria: Istituzioni

La “Buona Scuola'': il contributo di Indire

Innovazione digitale e nuovi ambienti di apprendimento, formazione in servizio degli insegnanti, miglioramento dell'azione educativa e collegamento organico fra scuola e mondo del lavoro: il presidente dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa Giovanni Biondi riflette sui progetti e sulle azioni di Indire a favore della "Buona Scuola".
 

11-18-2014 Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

http://www.indire.it/
Categoria: Istituzioni

La Buona Scuola e la Formazione iniziale e in servizio

Nel contributo di Sisus, si stabiliscono quattro elementi fondamentali della nuova formazione: la centralità dei docenti, che divengono protagonisti della propria formazione; la valorizzazione delle associazioni professionali dei docenti; la centralità delle reti di scuole come centri di ricerca per l’innovazione continua; il vincolo dei fondi per il miglioramento dell’offerta formativa all’innovazione didattica e alla capacità di miglioramento.

11-18-2014 Associazione Nazionale SISUS, Società Italiana Scienze Umane e Sociali

http://www.scienzesocialiweb.it/sisus/
Categoria: Istituzioni

IL CONTRIBUTO DELLE ASSOCIAZIONI GEOGRAFICHE NAZIONALI

Il documento evidenzia l’importanza dell’educazione geografica nella scuola, essenziale per esercitare la cittadinanza attiva e per trattare i temi rilevanti della società globalizzata connessi allo sviluppo economico, umano e sociale.

11-18-2014 AGEI, AIC, AIIG, SGI, SSG

http://www.associazionegeografitaliani.it/
Categoria: Istituzioni

UNIVERSITÀ, SCUOLA E UNA “CLASSE” PER L’ITALIANO

Le associazioni proponenti sottolineano l’importanza della collaborazione tra università e scuola e il rilievo dei contenuti disciplinari nei percorsi per l’abilitazione. Invitano a riflettere sulla necessità di ridurre il numero delle discipline nelle classi di concorso di Lettere e di affrontare l’emergenza nelle competenze di italiano degli studenti con misure urgenti e adeguate.

11-13-2014 Le associazioni di filologia, letteratura italiana, lingua italiana, linguistica generale e linguistica applicata dell’Area 10.

http://www.storiadellalinguaitaliana.it/
Categoria: Istituzioni

Il giudizio della scuola cattolica

Il progetto del governo rispecchia una concezione statalista ed economicista della scuola, trascurando del tutto la scuola paritaria e la formazione professionale. Pur riconoscendo aspetti positivi, il mondo della scuola cattolica rileva diverse criticità ed esprime preoccupazione.

11-12-2014 Centro Studi per la Scuola Cattolica

http://www.scuolacattolica.it
Categoria: Istituzioni

Per un contributo al dibattito, CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

Le Regioni intendono partecipare e contribuire al dibattito sul rapporto “la buona scuola” e auspicano che questo dibattito possa trovare anche una sede di confronto dove poter condividere idee, progetti, strategie, modelli organizzativi, ritenendo il “confronto” l'elemento fondamentale per promuovere il miglioramento continuo del sistema. (...)

10-24-2014 CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

http://www.regioni.it/